BIOGRAFIA ARTISTICA

Docente di Tecnica Vocale

Recitazione

Arte Scenica

Storia del Costume

Drammaturgia Teatrale

 

 

 

 

 

PATRIZIA CALLEGARINI

Inizia giovanissima, distinguendosi nel ruolo di Romeo nell’opera teatrale su testo originale “ Romeo e Giulietta “ di W. Shakespeare. Questo sarà l’incipit che in seguito la porterà a compiere un percorso di formazione musicale e teatrale dove lo studio tecnico della voce e l’analisi psicologica dei personaggi realizzano lo svolgimento drammaturgico all’interno dello spazio scenico.

Mentre frequenta il Liceo Scientifico, inizia al Conservatorio B. Galuppi di Rovigo lo studio del canto lirico con la maestra Rina Malatrasi e lo studio del pianoforte con il maestro Mario Argentieri. In seguito frequenta la facoltà di Filosofia di Padova approfondendo i temi sull’analisi estetica della musica, una passione che guiderà il suo percorso artistico e didattico. Completa gli studi del canto e si diploma brillantemente al Conservatorio E. F.  Dall’Abaco di Verona nel 1982, ricevendo il Primo Premio Assoluto “Diplomati di Conservatorio“.

 

 

ATTIVITA’ ARTISTICA

Nel febbraio dello stesso anno vince il Concorso Nazionale AS.LI.CO di Spoleto, prepara sotto la guida del Soprano Leyla Gencer e la regia di Roberto De Simone il debutto presso il Teatro S.Carlo di Napoli dell’opera “ Flaminio “ di Pergolesi, di cui sarà co-protagonista insieme al soprano Daniela Dessi. Verrà ripresa al Teatro Carcano di Milano.

Prima a Roma poi a Milano lavora alla preparazione dell’opera “ Fornace “ di A. Vivaldi studiando musicalmente con i maestri Favaretto, Negri e R. Kettelson. Nello stesso periodo presso la Scuola di Perfezionamento della Scala di Milano segue le lezioni di tecnica ed interpretazione vocale tenute dal mezzo soprano Giulietta Simionato.

Finalista al Concorso Internazionale Toti Dal Monte e al Concorso Internazionale Voci Verdiane di Busseto, prepara con il tenore C. Bergonzi l’opera Luisa Miller.

Riceve il Premio Exequo al Concorso Internazionale Tagliavini di Mantova.

Vince il Primo  Premio al Concorso Internazionale Beniamino Gigli.

Viene scelta per la stagione del Teatro Lirico e del Teatro Alla Scala di Milano per la preparazione delle opere contemporanee “ Riccardo III “ di  Testi e “ Addio Garibaldi “ di G.Arrigo, diretta da K.Martin e R. Abbado con la regia di G. Arrigo e V.Puecher.

In seguito partecipa al concerto in commemorazione di R.Wagner  promosso dall’Ente Lirico Arena di Verona per rendere omaggio a Giuseppe Di Stefano. Con l’opera “ Il Vascello Fantasma “  ottiene dalla stampa nazionale, per il ruolo di Mary, un personale successo di critica.

Al Teatro Filarmonico di Verona e al Comunale di Brescia veste i panni “ en travesti “ del Musico  nell’opera Manon Lescaut di G. Puccini con la regia di Cobelli e interpreta il ruolo di Maddalena nell’ opera “ Rigoletto “ di G. Verdi con il soprano Alida Ferrarini e la regia di Franca Valeri.

Al Teatro Comunale di Treviso e al Teatro Sociale di Rovigo veste i panni del paggio Smeton nell’opera “ Anna Bolena “ di G. Donizetti , protagonista il soprano Katia Ricciarelli.

A Salisburgo segue un corso di specializzazione sul repertorio liederistico con il soprano E. Schwarzkopf.

Sotto la guida del Maestro E. Campogalliani debutta a Lugano e a Barcellona nel “ Requiem “di W.A. Mozart  e nel“ Requiem “ di G. Verdi.

A Milano, città in cui vive per molti anni, continua lo studio tecnico-vocale con la maestra Sara Corti specializzandosi nel repertorio del contralto d’agilità rossiniano attraverso l’analisi delle opere “Italiana in Algeri“, “Semiramide“ e “Tancredi“.

Al Teatro Vittoriale di Gabriele D’Annunzio canta nell’opera “La Figlia di Jorio“ di A. Franchetti.

Nella stagione del Teatro Comunale di Firenze interpreta l’opera “La Canzone di Fortunio“ per il festival di J. Hoffenbach e l’opera “I Racconti di Hoffmann“.

CONCERTI SACRI E PROFANI

“ Requiem “ di A. Salieri

“ Requiem “ di W. A. Mozart

“ Requiem “ di G. Verdi

“ Stabat Mater “ di A. Vivaldi

“ Stabat Mater “ di G.B. Pergolesi

“ Stabat Mater “ di G. Rossini

“ Gloria “ di A. Vivaldi

“ Petite Messe Solemnelle “ di G. Rossini

“ Missa solemnis Op. 123 “ di L. Van Beethoven

“ Das Lied Von Der Erde “ di G. Mahler

“ Kinder Toten Lieder “ di G. Mahler

“ Wesendonk Lieder “ di R. Wagner

“ Siete Canciones Populares Espagñolas “ di M. De Falla

“ Rhapsody per contralto, coro e orchestra, Op. 53 “ di J. Brahms

OPERE IN REPERTORIO

“ Orfeo “ di W. Gluck

“ La Donna Del Lago “ di G. Rossini

“ Semiramide “ di G. Rossini

“ Tancredi “ di G. Rossini

“ Italiana in algeri “ di G. Rossini

“ Farnace “ di A. Vivaldi

“ Flaminio” di G. Pergolesi

“ Anna Bolena “ di G. Donizetti

“ Lucrezia Borgia “ di G. Donizetti

“ Nozze di Figaro “ di W. A. Mozart

“ Così fan tutte “ di W. A. Mozart

“ Il Flauto Magico “ di W. A. Mozart

“ Rigoletto “ di G. Verdi

“ Luisa Miller “ di G. Verdi

“ Trovatore “ di G. Verdi

“ Un Ballo In Maschera “ di G. Verdi

“ Falstaff “ di G. Verdi

“ Mignon “ di Thomas

“ Werther “ di J. Massenet

“ Manon Lescaut “ di G. Puccini

“ Butterfly “ di G. Puccini

“ Cavalleria Rusticana “ di Mascagni

“ Gioconda “ di A. Ponchielli

“ Carmen “ di G. Bizet

“ Kovancina “ di M. P. Musorgskij

“ Sansone e Dalila “ di C. Saint-Saëns

“ Der Rosenkavalier “ di R. Strauss

“ La Carriera Di Un Libertino “ di I. Stravinsky

“ Hansen Und Gretel “ di E. Grieg

“ Fedra “ di I. Pizzetti

“ Il Vascello Fantasma “ di R. Wagner

“ I Racconti Di Hoffmann “ di J. Offenbach

“ La Canzone Di Fortunio “ di J. Offenbach

“ La Figlia Di Iorio “ di Franchetti

“ Riccardo III “ di F. Testi

“ Addio Garibaldi” di G. Arrigo

 

CONCORSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Primo Premio

AS.LI.CO

Spoleto

Primo Premio

Beniamino Gigli

Sirmione

Premio Exequo

F. Tagliavini

Mantova

Finalista concorso

Toti Dal Monte

Treviso

Finalista del concorso

Voci Verdiane

Bussetto

ATTIVITA’ DI PRODUZIONE

Ha firmato la sceneggiatura  e la regia di  spettacoli teatrali per musica canto poesia e danza…tra questi:

Le Elegie Duinesi “di Rainer Maria Rilke

musiche di J S.Bach.

“Omaggio a Pessoa – Una  Sola Moltitudine“, serata d’onore per il Console del Portogallo

musiche di Bach Chopin Debussy

“Il Canto delle Ombre“

sceneggiatura liberamente tratta dall’ “Antologia di Spoon River“ di Edgar Lee Masters

musiche di Barbet-Copland-Ives.

“Nel mezzo del cammin di nostra vita“

percorso multimediale nelle tre cantiche della Divina Commedia

per voce recitante, video e musica elettronica.

“Voi che ascoltate in rime sparse il suono“

dal Canzoniere di Francesco Petrarca, itinerario d’amore tra parole e musica

musiche di G. S. Bach, W. A. Mozart, F. Schubert.

“Orfeo“ di W. Gluck

“Bastiano e Bastiana“: opera in un atto di W. A. Mozart

“Carmina Burana“ di K. Horff

allestimento coreografico per voce recitante

stagione concertistica Amici della Musica

Teatro Nuovo di Verona.

“La Donna – Florilegio d’amore nella storia del tempo“

breve pièce per musica, danza e poesia

“Odi et amo“

rappresentazione scenica di musica, poesia canto e danza.

Testi di Saffo e Catullo.

ATTIVITA’ DIDATTICA

All’attività artistica coniuga quella didattica relativa allo studio della Tecnica Vocale e dell’ Interpretazione Scenica. Fedele alla scuola di pensiero di Stanislawskij enunciata in “ Il lavoro dell’attore su se stesso “ e “ Il lavoro dell’attore sul personaggio “ e alla tecnica pratica di Georges Courchinoux che tratta della coscienza della voce nella coscienza del corpo, crea una stretta sinergia tra il corretto uso della voce nel canto ( intesa come fonema-suono-falsa maschera ) e della voce  nella recitazione all’interno del contesto drammaturgico-scenico.

Tiene corsi e partecipa attivamente a master-class teorici e pratici, presso università e accademie in Italia e in Austria, lavorando sulla tecnica vocale e sulla formazione dell’attore-cantante:

L’Opera dell’700-800

La Vocalità Rossiniana

“Espressione e tecnica d’agilità in Rossini“: nelle opere Tancredi, Italiana in Algeri, Semiramide

“Il gusto del bel canto – Inno a Mozart “: analisi del percorso drammaturgico dal recitativo al valore dell’accento teatrale.

“Il teatro di Verdi“: analisi psicologica dei personaggi tratti dalle opere Rigoletto, Trovatore e Traviata

“G. Puccini – L’opera lirica o La Disfatta delle Donne“ di C. Clement ovvero l’Assenza del maschile nel periodo Romantico-Borghese: Manon Lescaut, Bohéme, Tosca, Madama Butterfly.

“Galleria di Ritratti – Dalila, Salomè, Carmen, Lulù. Les Femmes Fatales“: Analisi drammaturgica e psicologica tra storia e leggenda; Eros e Thanatos

Succeduta all’attore Raoul Grassilli nella titolarità di cattedra di Arte Scenica presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, oggi conserva lo stesso incarico al Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona, sua città di residenza.